Giorno 74 della nuova era
Stamattina avevo in mente alcuni temi ma li userò un altra volta. Il Ponte Morandi che crolla e si porta dietro vite innocenti non lascia spazio all’ironia .
Oggi ho solo ennesimo sentimento di incredulità , di sgomento e di dolore interiore .
Mi sono occupato di opere pubbliche e so’ quanto siamo tutti a rischio , tutti i giorni noi e le nostre famiglie siamo seduti su territori a rischio idrogeologico .
I terremoti ci saranno ancora ma buona parte delle case non sono in sicurezza antisismica .
I ponti crollano , le montagne franano e i boschi bruciano .
Tutto si può mettere in sicurezza e nei PAI si trovano anche gli interventi urgenti .
Ma i soldi non ci sono mai .
Un paese del cazzo , ormai fallito che non batte moneta ed ha ceduto sovranità (tutta) non ha futuro .
Può solo crollare tutto .
E noi con quel che rimane .
Le foto del Ponte Morandi di qualche mese erano evidenti ma ne’ autostrade ne’ il Ministro Toninelli o il suo vice genovese hanno ritenuto di far fare controlli urgenti ed eventualmente chiudere tutto in sicurezza ? Chi governa in Liguria ? Toti non poteva intervenire ? E il nuovo Sindaco di centrodestra ? Tutti ad aspettare , senza che nessuno intervenisse per chiedere sicurezza ? Politica vuol dire avere il controllo ad ogni livello : e pure sulla sicurezza.
Spuntano interrogazioni a Delrio dove si prospettava il dramma : nessuno ha fatto nulla . Spunta una vecchia denuncia del presidente Confindustria genovese Calvini : sei anni avvertiva che poteva succedere la catastrofe di oggi .
E i 5 stelle ritennero una barzelletta il possibile crollo .
E inizierà il solito balletto di scaricabarile : tutti vorranno scaricare colpe sugli altri . Invece oggi tante famiglie distrutte , tante vite rubate all’improvviso .
E tutti potevano intervenire : e nessuno lo ha fatto .
In tutto questo Conte va’ a Genova .
Altri rimangono a fare comizi .
E in questo contesto una nota davvero stonata.
Un Ministro degli Interni che secondo noi non ha più il senso del ruolo .
Posta che in un giorno così triste una bella notizia perché smista qualche immigrato della Aquarius … ma chi cazzo se ne frega oggi di quella cazzo di nave ? E’ una bella notizia ? Ci sono oltre trenta vittime e lo stato o interviene o tace .
Toglietegli quel cazzo di social : ormai non crediamo sia più in grado neppure di rendersi conto delle opportunità e di cosa avviene nella vita reale .
I flash dei selfie rischiano di abbagliare .
Oggi e’ lutto .
Ed e’ lutto di tutti .
E di un Nord che , dimenticato da molti , non ha più risorse neppure per mettersi in sicurezza .
La nostra alternativa al doveroso silenzio , oggi , e’ prendere a calci tutti quelli che governano , dal basso all’alto partendo da autostrade e che non hanno fatto chiudere quel maledetto Ponte .
Tutti .
Quello che non vogliamo vedere sono i santi presunti che scaricano colpe .
Il solito balletto italico .
E più scrivo più ci monta la rabbia .
Non e’ il primo ponte che crolla .
Non sarà l’ultimo .
E chi governa continua a non fare “sperando” che non accada nulla ? E se poi accade poter incolpare altri ? Un paese del cazzo !!! E la smetto qui : perché più scrivo e più mi monta l’insulto … un pensiero forte a tutte le famiglie coinvolte in questa catastrofe .
Che come altre non sapranno mai perché l’evitabile e’ avvenuto . Ancora una volta .
Padana mente !